Davide Delfino

Meglio un giorno triste e 100 felici che il contrario
La mia agenzia immobiliare festeggia 10 anni di presenza sul mercato. Non è stato facile, ho iniziato senza l’appoggio di un franchising, non ho continuato l’attività di famiglia… sono partito da zero, ed è stata la miglior cosa che potessi fare. Ho sempre visto le difficoltà come un’opportunità di cambiamento. “Agire per affrontare i problemi e reinventarsi per ricreare delle situazioni dove vivere sereni”, a queste condizioni sono arrivato felicemente a 45 anni.
Nei 10 anni precedenti ho lavorato come geometra di cantiere e mi occupavo di costruzioni stradali. Ho scelto di abbandonare le comodità del posto fisso per poter avere il tempo da dedicare ai miei figli. Faccio tutto per loro, sono la cosa più importante. Quando è nato Federico, che adesso ha 15 anni, non ero ancora in proprio. Le giornate di lavoro erano lunghe, così mi sono perso molto dei suoi primi anni, che poi sono quelli più belli per un neo genitore.
Aprire la mia attività è diventata quindi un’esigenza, mia moglie mi ha spronato e supportato in questo che era abbastanza un salto nel vuoto, è stato importante averla dalla mia parte. Con Andrea, il secondo genito che ora ha 11 anni, è andata meglio: lavorando in proprio non ho più tempo libero, anzi forse ne ho ancora meno, ma posso organizzarmi ed esserci per non perdermi i momenti importanti. Ora voglio puntare a crescere a livello i
delfino_immo
delfino
lavoro e verso i clienti. Non voglio abbandonare la mia città e nemmeno chiudere l’agenzia. Penso che un po’ di riconoscenza debba esserci per quello che è stato, per dare valore a dove è iniziata la mia attività e alle mie radici. Non voglio abbandonare questo territorio che amo, ma fare un passo più in là. Lo scopo è riuscire a dare delle opportunità e delle scelte ai miei figli che vadano oltre Cuneo. Il Mondo è grande e voglio far capire loro che possono davvero andare ovunque.
Mia moglie mi ripete spesso che sono un buon mediatore, mi prendo il tempo per far raffreddare gli animi, per riflettere e per trovare le soluzioni adeguate. Ho imparato a non affidarmi all’istinto e non accontentarmi della prima impressione. Mi prendo il tempo per capire le persone e trovare il modo di valorizzarle. Avere certe caratteristiche personali può farti avere successo in questo mestiere. Non si può fingere, non per sempre: sarebbe come spremere un arancio, dopo un po’ si esaurisce. Se uno per indole personale è portato ad ascoltare per trovare la soluzione ideale, se non salta subito a conclusioni, se è leale e trasparente, se non è impulsivo e permaloso, riuscirà a ottenere la fiducia dei clienti e a fidelizzarli. Per me è stato così, e così dovrà essere per i miei collaboratori.
Con la mia agenzia, punto a fare qualcosa di diverso, per distinguermi nettamente dalla
delfino
concorrenza. Innanzitutto voglio essere in primis un consulente e poi solo in ultima battuta un mediatore immobiliare. Poi vorrei riuscire a creare una rete tra colleghi in modo da condividere informazioni e materiali, ho già iniziato e spero di riuscire a coinvolgere altri in questo progetto. L’obiettivo è quello di proporre al cliente la soluzione adatta a lui, invece di cercare di piazzargli una di quelle che hai a disposizione. Il motivo è molto semplice, nessuno di noi ha tutto e se il cliente non è convinto va dalla concorrenza. Giustamente vuole essere soddisfatto, non vuole accontentarsi. Dal mio punto di vista non è nemmeno etico convincere qualcuno ad accettare qualcosa che non risponde alle aspettative. Se tra noi colleghi condividiamo, quando concludiamo l’affare, invece di guadagnare 100, guadagniamo 50, ma se non facciamo rete rischiamo di guadagnare 0. “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo” questa frase motivazionale di Henry Ford spiega bene quel che penso del lavoro. Ad oggi collaboro non solo con colleghi di Cuneo, ma anche con colleghi della Liguria che trattano gli affitti brevi nella loro zona, in Costa Azzurra e in Sardegna. Nel corso degli anni non è sempre stato tutto facile, ma sono molto soddisfatto di me. Mi rende orgoglioso essere ricontattato anche da vecchi clienti, questo significa che sono riuscito a farmi capire. Fin dal primo giorno ho lavorato per fornire un servizio di qualità e dare una consulenza obiettiva e utile piuttosto che pensare al mio guadagno personale. Nel lungo periodo questa sincerità e trasparenza paga, ne ho le prove.

www.immobildel.com
logodelfino

Sponsor